Amarcord Gialloblù: 20 Marzo 2016

20 marzo 2016 - Sampdoria – Chievo 0-1 (24’ pt Meggiorini)

Una delle stagioni magiche del ChievoVerona, quella del 9° posto finale e dei 50 punti in classifica (quarto miglior risultato di sempre in Serie A dei gialloblù). La partita che si disputa quel 20 marzo 2016 vede i ragazzi di mister Rolando Maran di scena allo stadio Ferraris di Genova, contro la Sampdoria allenata da Vincenzo Montella. Maran schiera un tridente offensivo formato da Meggiorini al centro, e Pepe e Birsa ai lati. Mossa che si rivelerà vincente, perché il trio d’attacco metterà in difficoltà la difesa doriana per tutta la gara. Il gol vittoria lo firma proprio Meggiorini al 24’ del primo tempo: Birsa affonda sulla destra e serve al centro l’attaccante veronese che di testa batte Viviano. Sei minuti dopo, il fantasista sloveno potrebbe raddoppiare su calcio di rigore, ma l’estremo difensore blucerchiato è bravo a respingere il tiro dagli undici metri. Nel secondo tempo la partita si infiamma: la Sampdoria prova a reagire davanti al suo pubblico e impegna Bizzarri in tre occasioni, ma il portierone gialloblù sventa ogni conclusione indirizzata verso la porta. Il Chievo non sta a guardare: ci vuole (ancora) un super Viviano per negare la gioia della doppietta a un indemoniato Meggiorini e si arriva così al 95’. Al triplice fischio finale a esultare con merito sono Radovanovic e compagni!

Sampdoria – ChievoVerona: 0-1
Marcatore:
24’ pt Meggiorini.

Sampdoria: Viviano, Silvestre, Ranocchia, Moisander, De Silvestri, Fernando (80' Krsticic), Soriano, Dodò, Cassano (60' Correa), Alvarez (70' Muriel), Quagliarella. Allenatore: Montella.

ChievoVerona: Bizzarri, Cacciatore, Spolli, Cesar, Gobbi, Castro, Radovanovic, Hetemaj, Birsa (68' Floro Flores), Meggiorini (78' Mpoku), Pepe (80' Pinzi). Allenatore: Maran.

Arbitro: Luca Pairetto di Nichelino.
Note: al 30' Birsa (Chievo) si è fatto parare un calcio di rigore.