VIDEO - Viscidi: «Allenate la tecnica e i principi di gioco»

Novanta minuti a parlare di come insegnare il gioco del calcio nei Settori Giovanili, passando dalla tecnica ai principi di gioco, ma soprattutto alla formazione dei giovani in un mondo tanto affascinante quanto complesso.

 

Questo e molto altro ha caratterizzato l'incontro di formazione per allenatori organizzato dal Settore Giovanile del ChievoVerona che ha avuto come protagonista Maurizio Viscidi, coordinatore delle formazioni nazionali giovanili della FIGC.

 

Viscidi nella sala scherma del Bottagisio Sport Center, ha incontrato più di cento allenatori e addetti ai lavori di società del territorio, per parlare di un tema importante come quello delle problematiche tecniche del calcio giovanile italiano rispetto a quello europeo.

 

Alla serata ha partecipato anche Paolo Nicolato, CT dell'Under 21 italiana ed ex tecnico della Primavera scudettata gialloblù.

 

Teoria e pratica si sono mischiate come non mai nella presentazione di Viscidi, che ha tenuto incollati alla sedia gli allenatori, affascinati da una persona che ha saputo esprimere concetti chiari e ben definiti su come poter costruire allenamenti ed esercitazioni tecniche mirate a migliorare le individualità di ogni singolo giovane giocatore.

 

Da parte di tutto il ChievoVerona un ringraziamento speciale a Maurizio Viscidi, per aver regalato agli oltre 100 allenatori presenti una serata di calcio come poche se ne vivono al giorno d'oggi. ​